Le condizioni generali di seguito indicate hanno efficacia esclusivamente tra la società MY BENEFIT SRL, con sede a Modena (MO), via Leopardi n. 46/A, C.F. 03281200364, in seguito anche VENDITRICE e qualsiasi soggetto (di seguito denominato “CLIENTE”) che effettui acquisti on line sul sito internet www.mybenefit.it. Le presenti condizioni generali si applicano anche ai clienti c.d. “Consumatori” essendo conformi alle disposizioni del Codice del Consumo, di cui al D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003, in materia di commercio elettronico.
Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito internet suddetto equivale alla data di entrata in vigore.
1) Informazioni precontrattuali ai sensi dell’art. 49 del codice del consumo
Il CLIENTE, prima dell’inoltro dell’ordine attraverso il modulo telematico messo a disposizione sul sito www.mybenefit.it, prende visione e dichiara di essere a conoscenza: (i) delle caratteristiche dei beni illustrate nelle schede prodotto, consultabili nel suddetto sito; (ii) dell’identità, la sede legale, i recapiti telefonici, fax, e-mail e PEC delle VENDITRICE, a cui inoltrare eventuali reclami; (iii) del prezzo totale dei beni ordinati, comprensivo di tasse e spese di spedizione; (iv) delle modalità di pagamento e dei termini di consegna; (v) dell’esistenza, qualora il CLIENTE rivesta la qualità di “Consumatore”, del diritto di recesso e delle modalità del suo esercizio, come da successivo pt. 6 delle presenti condizioni generali, anche con riferimento ai relativi costi; (vi) dell’esistenza, per i clienti che rivestano la qualità di “Consumatore”, della garanzia legale di conformità dei prodotti.
2) Conclusione del contratto – disponibilità dei prodotti
L’ordine trasmesso tramite la modulistica on line dal CLIENTE costituisce proposta di acquisto indirizzata a My Benefit Srl e finalizzata a concludere un contratto di vendita.
La disponibilità dei prodotti indicati nel sito internet www.mybenefit.srlè puramente indicativa.
È facoltà della VENDITRICE accettare in tutto o in parte l’ordine senza che ciò dia diritto al CLIENTE ad alcun risarcimento.
Il contratto si intenderà concluso con l’invio da parte della VENDITRICE al CLIENTE di e-mail di conferma contenente i dati del cliente, il prezzo dei prodotti, l’indirizzo e i costi di spedizione, l’indicazione di un “Numero Ordine Cliente”, da utilizzare per tutte le successive comunicazioni, oltre al link a cui consultare, stampare e archiviare le presenti condizioni generali.
Il CLIENTE si impegna a controllare la correttezza dei dati ivi riportati (generalità, indirizzo di spedizione, etc..) e a comunicare tempestivamente alla VEDITRICE eventuali modifiche e correzioni da apportare.
Eventuali revoche dell’ordine dovranno pervenire alla VENDITRICE alla e- mail ordine@mybenefit.itprima del ricevimento della suddetta e-mail di conferma.
Per i clienti che, ai sensi del Codice del Consumo, rivestano la qualità di “Consumatore”, è fatta salva la disciplina del recesso di cui al successivo pt 6.
3) Pagamento
Il pagamento potrà avvenire con le modalità illustrate sul sito www.mybenefit.it (contrassegno, bonifico bancario, pay-pal) che il CLIENTE dovrà scegliere al momento dell’inoltro dell’ordine.
La consegna dei Prodotti acquistati è subordinata all’effettivo incasso da parte di MY BENEFIT SRL dell’intero prezzo, qualunque sia la modalità di pagamento prescelta.
4) Consegna
I termini di consegna indicati sul sito www.mybenefit.itsono puramente indicativi e non essenziali.
In ogni caso la VENDITRICE si impegna a consegnare i prodotti entro … giorni dall’invio della e-mail di conferma dell’ordine di cui la pt. 2.
Il trasporto dei prodotti avverrà a rischio del CLIENTE, verificandosi il trasferimento della proprietà degli stessi al momento del loro affidamento al vettore.
5) Sostituzione dei prodotti
È data facoltà al CLIENTE di chiedere la sostituzione dei prodotti acquistati alle seguenti condizioni: (i) la volontà di sostituire i prodotti dovrà essere comunicata dal CLIENTE per iscritto alla e-mail servizioclienti@mybenefit.itentro 30 giorni dalla consegna dei prodotti, con indicazione chiara e specifica di detti prodotti, degli estremi della fattura o ricevuta fiscale cui essi si riferiscono, nonché dei prodotti richiesti in sostituzione; (ii) la sostituzione potrà avvenire solo con prodotti disponibili a magazzino della VENDITRICE di prezzo uguale o superiore a quelli sostituiti ed in quest’ultimo caso solo previo integrale versamento da parte del CLIENTE della differenza; (iii) i prodotti da sostituire potranno essere restituiti alla VENDITRICE solo dopo che questa avrà confermato via e-mail la possibilità di sostituirli; (iv) il trasporto dei prodotti da sostituire avverrà a rischio e a spese del CLIENTE; (v) i prodotti da sostituire dovranno pervenire alla VENDITRICE presso la sede di Modena (MO), via Leopardi n. 46/a entro … giorni dalla suddetta e-mail di conferma, nel loro imballo originale, completi di tutto il materiale informativo e accompagnati dalla fattura o ricevuta fiscale d’acquisto; (vi) la sostituzione dei prodotti è in ogni caso subordinata alla verifica da parte della VENDITRICE dell’integrità e corrispondenza dei prodotti da sostituire, (vii) la VENDITRICE potrà restituire al CLIENTE, a spese di quest’ultimo, i prodotti che non dovessero risultare perfettamente integri o che non siano stati restituiti nel loro imballo originale.
6) Diritto di recesso
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE che, ai sensi del Codice del Consumo, rivesta la qualità di “Consumatore”, ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
Il CLIENTE che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo alla VENDITRICE tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. da inviarsi presso la sede legale di Modena (MO), via Leopardi n. 46/a, oppure tramite e-mail all’indirizzo servizioclienti@mybenefit.it.
Ai fini della comunicazione di recesso il CLIENTE potrà trasmettere, con le modalità sopra indicate ,alla VENDITRICE il modulo di recesso tipo di cui all’Allegato I, parte B , D.Lgs 21/2014, il cui testo viene di seguito riportato:
Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
MY BENEFIT SRL, via Leopardi n. 46/A, 41123 Modena (MO),
telefono: ……………………. – fax: …………………………….
e-mail: servizioclienti@mybenefit.it
PEC:……………………………………………
Con la presente io/noi () notifico/notifichiamo () il recesso dal mio/nostro () contratto di vendita dei seguenti beni/servizi ()
-Ordinato il ()/ricevuto il ()
-Nome del/dei consumatore(i)
-Indirizzo del/dei consumatore(i)
-Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)
-Data
(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato alla VENDITRICE la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.
La merce dovrà essere rispedita a MY BENEFIT SRL, via Leopardi n. 46/a, 41123 Modena (MO), secondo le istruzioni che saranno fornite, tramite e-mail, dalla VENDITRICE entro 48 ore dal ricevimento della richiesta di recesso.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, MY BENEFIT SRL provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.
Come previsto dall’art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, MY BENEFIT SRL potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a MY BENEFIT SRL.
La VENDITRICE eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a MY BENEFIT SRL le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.
7) Formula “soddisfatti o rimborsati”
I CLIENTI potranno, limitatamente al primo acquisto eseguito tramite il sito www.mybenefit.it, usufruire della formula “Soddisfatti o rimborsati” alle seguenti condizioni: (i) è necessaria l’iscrizione al data base sul sito www.mybenefit.it prestando il consenso al trattamento dei dati personali; (ii) la richiesta di rimborso dovrà essere inoltrata a MY BENEFIT SRL con le medesime modalità previste per il diritto di recesso entro i 24 giorni successivi alla data di acquisto risultate dalla ricevuta o fattura commerciale; (iii) Il prodotto non dovrà essere stato utilizzato/consumato oltre il 10% della sua capacità; (iv) nel caso di confezioni multiple la percentuale di utilizzo del 10% indicata nel paragrafo precedente è riferibile anche ad uno solo dei singoli prodotti contenuti nella stessa confezione; (v) MY BENEFIT SRL provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari al 20% del prezzo dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino della merce. Ciò fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale. Le modalità del rimborso sono riportate nella sezione precedente ” Diritto di recesso”; (vi) il Cliente dovrà ottenere l’autorizzazione al rimborso del prodotto inviando una mail all’indirizzo servizioclienti@mybenefit.itindicante i seguenti dati: – nome e cognome o ragione sociale – indirizzo e-mail – codice prodotto/ modello -coordinate Bancarie -specifica del rimborso.
8) Garanzia legale di conformità
In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE che, ai sensi del Codice del Consumo, rivesta la qualità di “Consumatore”, ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto MY BENEFIT SRL tramite racc. a/r o PEC entro due mesi dalla scoperta. MY BENEFIT SRL, in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.
9) Vizi e difetti dei prodotti
Fatta salva la garanzia legale di conformità di cui al pt. che precede, il termine per la denuncia dei vizi è quello previsto dall’art. 1495 cod. civ. e cioè di otto giorni dalla scoperta degli stessi. La relativa azione si prescriverà in un anno dalla consegna. In caso di vizi e/o difetti della merce, MY BENEFIT SRL avrà la facoltà di sostituire la merce anziché rimborsarla.
10) Servizio clienti
Per qualsiasi informazione relativa all’ordine, alle richieste di recesso, di sostituzione dei prodotti e/o alla formula “Soddisfatti o rimborsati” è a disposizione del CLIENTE dal lunedì al venerdì ai seguenti orari: 9.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00 il servizio clienti di MY BENEFIT SRL al n. telefonico 059/828941.
11) Legge applicabile e foro competente
Le presenti condizioni generali sono sottoposte alla legge italiana.
Ferma restando la competenza del Foro del Consumatore, ove applicabile, ogni controversia derivante e/o connessa al contratto di vendita concluso tra la VENDITRICE e il CLIENTE sarà decisa in via esclusiva dal TRIBUNALE DI MODENA o, a seconda del valore della controversia, dal GIUDICE DI PACE DI MODENA.