INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679

In questa informativa vengono descritte le operazioni effettuate sui dati personali degli utenti raccolti dal sito in occasione:

  • di un acquisto sul Sito
  • di richieste di informazioni

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web di My Benefit S.r.l., accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.mybenefit.it.
L’informativa è resa solo per il sito di My Benefit S.r.l. e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone
identificate o identificabili.

My Benefit S.r.l Via G. Leopardi, 46/a 41123 Modena Tel: 059/828941 è Titolare del trattamento dei dati personali degli utenti raccolti in occasione dell’utilizzazione dei Servizi del Sito. My Benefit S.r.l. tratterà i dati personali per le seguenti finalità:

  • Trattamento per finalità di accesso al sito, adempimento del contratto di acquisto e/o esecuzione di misure precontrattuali su richiesta dell’interessato;
  • Finalità di marketing generico;
  • Trattamento dell’indirizzo di posta elettronica per finalità di soft-spam;
  • Trattamento per finalità di profilazione ai fini di marketing;
  • Trattamento di dati per finalità di assistenza/customer care;
  • Trattamento dei dati per finalità di prevenzione delle frodi nel caso di pagamento online con
    modalità elettroniche, compresa la profilazione e il monitoraggio;
  • Trattamento di dati per finalità di amministrativo-contabili e fiscali;
  • Trattamento dei dati al fine di consentire all’utente l’esercizio dei diritti;
  • Trattamento dei dati per finalità di accertamento, esercizio o difesa di un diritto.

TIPI DI DATI TRATTATI

DATI DI NAVIGAZIONE.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio al caricamento del sito nel browser, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

COOKIES

Per le informazioni relative ai cookies presenti sul sito web si rinvia alla Cookie Policy.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali qualora richiesto in apposite sezioni del sito. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Nella presente informativa sono indicate, per ogni trattamento, le conseguenze di un eventuale rifiuto a fornire i dati personali.

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

  • 01 – TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITÀ DI ACCESSO E REGISTRAZIONE AL SITO; ADEMPIMENTO DI CONTRATTO DI ACQUISTO; ESECUZIONE DI MISURE PRECONTRATTUALI SU RICHIESTA DELL’INTERESSATO

My Benefit S.r.l. tratterà i dati personali dell’utente per consentire l’acquisto online e la conclusione
del contratto di acquisto tramite il Sito nonché la corretta esecuzione delle obbligazioni nascenti da
tale contratto e, infine, per dare esecuzione alle richieste inviate dall’utente stesso.
La base giuridica per il suddetto trattamento è l’adempimento del contratto o, a seconda dei casi, l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. Per queste finalità i dati saranno trattati per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle singole attività di trattamento. My Benefit S.r.l. potrà tuttavia conservare i dati per le finalità e per i periodi massimi di conservazione indicati nella presente informativa o nei casi stabiliti dal Regolamento e/o dalla legge.
Per questa finalità My Benefit S.r.l. tratterà i dati personali degli utenti per:

  • Consentire all’utente di accedere al Sito e di navigare sullo stesso;
  • Consentire all’utente di registrarsi al Sito, creando un account, e di usufruire dei servizi
    riservati agli utenti registrati, tra cui la possibilità di acquistare tramite il Sito e di esercitare,
    eventualmente, il diritto di recesso;
  • Consentire all’utente di accedere al Sito e di navigare come utente loggato, riconoscendo
    l’utente indipendentemente dal dispositivo utilizzato;
  • Mantenere e gestire l’account dell’utente;
  • Memorizzare nell’account dell’utente dati e informazioni (dati anagrafici, storico dei suoi
    ordini eventuali resi, indirizzi di consegna);
  • Consentire all’utente di mettere i prodotti nel Carrello e di concludere il contratto di acquisto
    tramite il Sito;
  • Consentire all’utente di effettuare il pagamento online degli acquisti effettuati sul Sito – Dare esecuzione al contratto di acquisto/fornitura.

Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è facoltativo. Tuttavia, poiché il trattamento è
necessario per consentire l’accesso al Sito e/o la navigazione e/o la registrazione e/o la prestazione
dei servizi di gestione e manutenzione dell’account nonché la conclusione e l‘esecuzione del
contratto di acquisto tramite il Sito ovvero per rispondere alle richieste precontrattuali effettuate
dall’utente, la mancata comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità di concludere un
contratto di acquisto tramite il Sito e/o di ricevere risposta alle richieste effettuate.

  • 02 – TRATTAMENTO DELL’INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA PER FINALITÀ DI SOFT-SPAM

My Benefit S.r.l. tratterà le coordinate di posta elettronica fornite dall’utente nel contesto dell’acquisto di un prodotto e/o servizio offerto e venduto sul Sito, per consentire la vendita diretta di prodotti o servizi analoghi senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’interessato, come previsto dall’art. 130, comma IV, del D. Lgs. 196/2003, o come previsto dall’art. 6 par.1 lett. fe dal considerando 47 del Reg UE 2016/679 dal legittimo interesse del titolare e sempre a condizione che l’utente non eserti il diritto di opposizione contattando My Benefit S.r.l.:

Per le finalità di soft-spam My Benefit S.r.l. tratterà i dati dell’utente sino all’esercizio del diritto di opposizione.

  • 03. TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITÀ DI ASSISTENZA/CUSTOMER CARE

My Benefit S.r.l. tratterà i dati degli utenti per attività generica di assistenza e di customer care e quindi per dare riscontro alle richieste di informazioni provenienti dagli utenti ovvero per rispondere a reclami, segnalazioni, contestazioni.
La base giuridica di questo trattamento è il consenso, da fornire liberamente prima dell’invio del form di raccolta dati.
L’utente ha il diritto di revocare il consenso e/o di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano per le finalità in oggetto contattando My Benefit S.r.l.:

Nel caso di opposizione My Benefit S.r.l. si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali degli utenti per tale finalità, salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi e i diritti e le libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Il conferimento dei dati personali per la finalità in oggetto è facoltativo. Tuttavia, la mancata comunicazione dei dati e/o l’esercizio del diritto di opposizione può rendere impossibile la risposta alle richieste e/o alle segnalazioni e/o ai reclami e/o alle contestazioni degli utenti, qualora la risposta a tali richieste implichi il trattamento di dati personali dell’utente.
Per questa finalità, My Benefit S.r.l. tratterà i dati dell’utente per il tempo necessario allo svolgimento delle attività richieste.
My Benefit S.r.l. potrà tuttavia conservare i dati per le finalità e per i periodi massimi di conservazione indicati nella presente informativa o nei casi stabiliti dal Regolamento e/o dalla legge.

  • 04. TRATTAMENTI DEI DATI PER FINALITÀ DI PREVENZIONE DELL’USO IMPROPRIO DEI SERVIZI DEL SITO, COMPRESO IL MONITORAGGIO

My Benefit S.r.l. tratterà i dati personali degli utenti al fine di prevenire l’uso improprio dei suoi servizi e, in particolare, il mancato pagamento degli acquisti effettuati sul Sito, anche tramite attività di monitoraggio del comportamento degli utenti. Tale trattamento avverrà attraverso un sistema automatizzato che funziona sulla base delle regole impostate da My Benefit S.r.l. e che tiene conto dello storico dell’utente in materia di pagamenti degli acquisti effettuati sul Sito.
La base giuridica di questo trattamento è il legittimo interesse di My Benefit S.r.l.. L’utente ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali che lo riguardano contattando My Benefit S.r.l.:

Il mancato conferimento dei dati personali per la finalità in oggetto e/o l’opposizione all’uso di tali dati My Benefit S.r.l. si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali degli utenti per la finalità in oggetto, salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi e i diritti e le libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in sede giudiziaria.

  • 05. TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITÀ AMMINISTRATIVOCONTABILI E FISCALI

My Benefit S.r.l. tratterà i dati degli utenti ai fini dell’esecuzione di obblighi di carattere amministrativo e/o contabile e/o fiscale, connessi alla prestazione dei Servizi del Sito e/ al contratto di acquisto concluso tramite il Sito, quali, a titolo esemplificativo, la tenuta delle scritture contabili e l’emissione della fattura di vendita.
La base giuridica di questo trattamento è l’adempimento di obblighi di legge cui è soggetta My Benefit S.r.l..
Il conferimento dei dati per la finalità in oggetto è obbligatorio. L’eventuale rifiuto di conferire i dati comporterà l’impossibilità per l’utente di usufruire dei Servizi del Sito e di concludere il contratto di acquisto tramite il Sito.
I dati saranno conservati e trattati sino alla scadenza dei termini di legge previsti per l’effettuazione di ciascun adempimento amministrativo-contabile e fiscale e/o per i tempi di conservazione previsti dalla legge per la conservazione della documentazione relativa.

  • 06. TRATTAMENTO DEI DATI AL FINE DI CONSENTIRE ALL’UTENTE L’ESERCIZIO DI DIRITTI

My Benefit S.r.l. tratterà i dati degli utenti al fine di:

  • Dare riscontro alle richieste di esercizio del diritto di recesso; richieste di esercizio della garanzia legale di conformità; altri diritti nascenti dal contratto di acquisto concluso sul Sito e/o previsti dalla legge in relazione al tale contratto e/o in relazione alla prestazione dei Servizi del Sito;
  • Effettuare le attività che si rivelino necessarie quale conseguenza dell’esercizio di tali diritti
    e per procedere, se del caso, ai relativi rimborsi;
  • Ricevere e dare riscontro alle richieste di esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati.

La base giuridica di questo trattamento è l’adempimento di obblighi di legge cui è soggetta My Benefit S.r.l..
Il conferimento dei dati per le finalità in oggetto è obbligatorio, poiché il trattamento è necessario per consentire a My Benefit S.r.l. di adempiere a obblighi di legge nonché all’utente di esercitare i diritti che la legge o il contratto gli attribuiscono. L’eventuale rifiuto a conferire i dati per questa finalità comporterà l’impossibilità per l’utente di esercitare tali diritti.
Per questa finalità My Benefit S.r.l. conserverà e tratterà i dati sino alla scadenza dei termini di legge previsti per l’esercizio del diritto ovvero, nel caso di esercizio di tali diritti, per il tempo necessario alla gestione e alla chiusura della pratica; nel caso di esercizio dei diritti previsti dal GDPR, i dati saranno trattati fino all’attestazione, da parte del Titolare, di aver adempiuto alla richiesta.

  • 07. TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITÀ DI ACCERTAMENTO, ESERCIZIO O DIFESA DI UN DIRITTO

My Benefit S.r.l. tratterà i dati degli utenti per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in tutte le competenti sedi.
La base giuridica di questo trattamento è il legittimo interesse di My Benefit S.r.l..

  • 08. CATEGORIE DI SOGGETTI A CUI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI

I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito:

  • Società e imprese (società di factoring, società di recupero credito, società di assicurazione del credito, società di informazioni commerciali, società di informazione creditizia per la sola verifica e consultazione della solvibilità);
  • Trasportatori, spedizionieri, padroncini, poste, società per la logistica;
  • Banche e istituti di credito;
  • Soggetti istituzionali ai quali la comunicazione dei dati risulti obbligatoria o necessaria in adempimento di obblighi di legge o funzionale all’amministrazione del rapporto;
  • Responsabili del trattamento;
  • 09. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi di quanto previsto dagli artt. 15-21 Regolamento UE 2016/679 i soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione.
Gli utenti hanno altresì il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.